18 luglio 2011

Pettinissa - La lunga linea verde

Workshop internazionale di Architettura del Paesaggio
Politecnico di Milano / NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano Master paesaggi Straordinari - Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento Oasi. Patrocinio della Regione Calabria, Italia nostra sezione Reggio Calabria; Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti conservatori della provincia di Reggio Calabria; Comune di Reggio Calabria; Comune di Villa San Giovanni.

Programma
Il workshop vuole sviluppare "a pettinissa": una dorsale verde ad alta sostenibilità lungo il tratto dell'A3-SS 106, che va dal ponte di Villa S.Giovanni all'Aeroporto di Reggio Calabria e lungo le fiumare che da questo vanno al mare.

General Masterplan


LOW LINE(S)
Area d'intervento: Km 7

Tutor
Fabio Manfredi

Team work
Claudia Corapi, Maria Giovanna Drago, Vincenzo D'Africa, Francesca Palmisano, Luca Pitasi, Simone Pizzi, Carmelo Turino, Giovanna Vadalà, Tany Vazzana, Danilo Vetta

Area
Il Km 7, in cui si interviene, include il tratto di autostrada tra l'uscita di via Lia ed il Polo Universitario. L'area è caratterizzata dalla presenza del ponte che funge da potenziale osservatorio per un panorama unico grazie alla fiumara, ai colli, alla vista del mare e dell'Etna; ma che per la velocità di fruizione non espleta quest'opportunità davvero unica.

Torrente Annunziata - Polo Universitario
Concept
Una corda che corre lungo tutta l'autostrada e si sfilaccia in corrispondenza dell'area, dando vita a 5 diversi percorsi tematici che scendono alle quote sottostanti, capovolgendo il punto di vista del fruitore che può fermare l'auto ed usufruire dei percorsi ciclo-pedonali ad una velocità che gli permette esperienze uniche.

Concept

1. Suspended pedestrian bridge
2. Paved pathway
3. Tree-lined pathway
4. Playground pathway

5. Lighted pathway

Nessun commento:

Posta un commento